Gennaio 2024. Premiazione del contest internazionale Remembr-House!

Il 30 gennaio alle 18.30 si terrà online sulla piattaforma Zoom la cerimonia di premiazione del contest internazionale “REMEMBR-HOUSE/Casa di Memoria”.

Il concorso era rivolto agli studenti e gruppi di aggregazione giovanile dai 13 ai 19 anni residenti nell’Unione Europea. I ragazzi hanno presentato un progetto di Casa di Memoria che rifletta sul tema dei diritti inalienabili dell’uomo e che declini i temi cardine del progetto di REMEMBR-HOUSE (la casa e il significato che può avere nella vita di ognuno; la riflessione sulla negazione dei diritti; la cittadinanza attiva; il valore delle scelte personali e il tema del dialogo, della discussione e dello scambio di idee e opinioni).

I cinque progetti vincitori verranno rielaborati e saranno la base per una mostra itinerante che viaggerà e verrà ospitata in varie location in Italia e all’estero. Il gruppo primo in classifica verrà inoltre invitato a presentare il suo progetto di Casa di Memoria al Salone del Libro di Torino 2024.

Se vuoi partecipare alla cerimonia di premiazione su Zoom puoi compilare il google form e iscriverti.

L’evento fa parte del progetto “REMEMBR-HOUSE” portato avanti dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS ed è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito nel programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Value).