In conformità con le Linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica (pubblicate con il D.M. n. 35 del 22.06.2020), i docenti, dopo aver definito in Consiglio di classe la programmazione con i relativi traguardi di competenza, obiettivi e risultati di apprendimento attesi, possono inserire il progetto REMEMBR-HOUSE tra le attività didattiche.

Il progetto sviluppa infatti conoscenze e abilità relative ai tre nuclei tematici fondamentali dell’insegnamento dell’Educazione civica (costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà; sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; cittadinanza digitale) e attiva competenze chiave europee come competenza alfabetica funzionale; competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza sociale e civica in materia di cittadinanza; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Gli insegnanti possono avvalersi sia di unità didattiche realizzate da singoli docenti sia di unità di apprendimento e moduli interdisciplinari trasversali, relativi soprattutto agli insegnamenti di storia, geografia, economia, diritto e filosofia. REMEMBR-HOUSE coinvolge inoltre diverse metodologie e strategie didattiche multidisciplinari, come cooperative learning, ricerca, tinkering, sperimentazione creativa e storytelling.

Le disposizioni del D.M. n. 35 coinvolgono analogamente i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

REMEMBR-HOUSE, in quanto corso che prevede formazione e attività di project-work, può essere proposto tra i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) destinati alle Scuole secondarie di secondo grado.

Vuoi partecipare con la tua classe al percorso REMEMBR-HOUSE nell’ambito di un progetto di PCTO? Hai dei dubbi sulle attività da realizzare e le modalità? Vuoi condividere con noi idee e suggerimenti?

Da settembre 2023 ti basterà scrivere una e-mail a casamemoria@meisweb.it e fisseremo un appuntamento online o telefonico.

La Casa della Memoria è pronta ad accoglierti, contattaci!