Una pagina dedicata alle domande più frequenti degli utenti. Se hai ancora qualche dubbio puoi contattarci scrivendo a casamemoria@meisweb.it

Il REMEMBR-HOUSE kit comprende il manuale per condurre le attività proposte dal progetto e un kit di accompagnamento per la realizzazione della propria casa della memoria. Il manuale offre un inquadramento storico, suggerimenti di approfondimento, quattro storie e i documenti originali di riferimento tratti dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, collegamenti a materiali multimediali e proposte didattiche.

Si trova sulla pagina dedicata di questo sito web www.remembr-house.eu/remembr-house-kit

Sì, ma puoi contare anche sul supporto di professionisti esterni. Contattaci alla mail casamemoria@meisweb.it

Il contest comincia a maggio 2023.

I docenti possono inserire il progetto REMEMBR-HOUSE tra le attività di insegnamento dell’Educazione Civica attraverso sia unità didattiche realizzate da singoli docenti sia unità di apprendimento e moduli interdisciplinari trasversali. Il progetto può essere inoltre proposto tra i percorsi PCTO. Maggiori informazioni che riguardano specificamente i docenti si trovano sulla pagina dedicata.

Sì, si terranno due eventi di presentazione al Salone del Libro di Torino (maggio 2023 e 2024), la premiazione del contest e un evento conclusivo nell’ottobre 2024. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Timeline.

Per notizie e aggiornamenti dal progetto REMEMBR-HOUSE consulta la pagina News.

Le candidature aprono il 30 maggio 2023.

La deadline del contest è prevista il 15 dicembre 2023.

Possono partecipare istituti scolastici di paesi dell’Unione Europea, con studenti nella fascia di età 13 – 19 anni, e associazioni, istituti culturali e gruppi di aggregazione giovanile che organizzino laboratori didattici (target 13-19 anni).

Sì, per partecipare è necessario essere cittadini residenti in stati membri dell’Unione Europea e seguire le indicazioni presenti nel bando di concorso

I partecipanti, con il supporto di docenti/educatori/operatori culturali, dovranno realizzare una propria Casa della Memoria, scegliere la modalità di storytelling a cui affidare il racconto del progetto e caricare la propria elaborato sul sito di progetto. Per maggiori informazioni, visita la pagina https://www.remembr-house.eu/contest/ o scarica il bando.

Il contest premierà dieci finalisti e selezionerà cinque modelli di REMEMBR-HOUSE particolarmente originali e significativi che saranno riprodotti con una modalità di mostra itinerante e verranno esibiti in diversi luoghi in Italia e all’estero. La premiazione sarà durante un evento on line il 30 gennaio 2024. Il gruppo vincitore parteciperà all’evento di presentazione a Torino durante il Salone del libro 2024 e avrà l’opportunità di partecipare a visite guidate e a eventi in città.